by Chiara Piunno

sabato 2 novembre 2013

Immersione nel verosimile...




Tiro fuori la testa dalla corrente e sono di nuovo a casa.

Lucca Comics è un mare torbido e impetuoso. Di tutte le fiere del settore, credo sia quella capace di travolgerti sotto ogni aspetto.
Quest'anno, per la prima volta, ho sperimentato un due giorni. Motivo?
Sapkowski.
Il padre di Geralt di Rivia era un richiamo troppo forte. Ne è valsa la pena.
Lessi il primo volume della saga dello Strigo quando ormai avevo già concluso la storia di Mèlas; fu un acquisto d'impulso dettato dalle prime righe lette in libreria, e dal fatto - non certo originale ma inconsueto - che Geralt pratica lo stesso mestiere del mio nero cacciatore. "Vediamolo all'opera!" mi son detta.
E che opera.

Non mi dilungherò a osannare un capolavoro; per chi non lo conoscesse, consiglio un rapido approvvigionamento.
Quel che mi ha legato alla saga di questo maestro indiscusso del fantasy, è stata la quantità di lacrime e risate (di pancia) versate nella lettura dei primi due libri tradotti.
Sapkowski ha uno spirito acuto unico, cinico come piace a me, e il tocco delicato dell'esprimere tutto questo senza alcuna ostentazione: nella piena umiltà di chi dice la sua senza la pretesa di imporla (cosa rara fra gli scrittori).
Lucca mi ha concesso di vederlo, parlargli (solo un saluto dato che di inglese non spiccico parola), di ascoltarlo, di fissarlo da vicino... Sono soddisfatta.
Dannato inglese, giuro che ti conquisterò un giorno!
L'incontro, gestito dal bravissimo Fantasy Magazine's Emanuele Manco, ha dato spunto a molte discussioni.

Il contesto scolastico evocava lezioni universitarie (ehehehhehe) e la pazienza della interprete rendeva il tutto più comprensibile (Grazie, santa donna, per avermi illuminata quando non capivo un'acca!).
Io, intanto, smangiucchiavo sakura mochi avanzati.
A lezione finita, è stato come uscire da una bolla irreale e tornare a un altro mondo.
Reale e fantastico, vero e verosimile: perfino in un educational, se c'è Sapkowski di mezzo, non è facile capire quale sia l'uno o l'altro.


 (foto&testi all copyright reserved by Chiara Piunno) ;)

2 commenti:

  1. Ciao Chiara sono tua 16a e nuova follower. Ho trovato per caso on line la tua saga - e mi è sembrata molto interessante.
    Io adoro il genere fantasy e gestisco un blog in cui parlo proprio di fantasy http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/
    passa a dare una occhiata
    Mi attira molto la tua storia sembra molto ben realizzata a quanto ho letto e sono davvero curiosa. Se ti interessa una recensione dei tuoi lavori sul Rifugio mi trovi lì
    P.S. non mi occupo di recensire E-book perchè il lavoro sarebbe troppo impegnativo e richiederebbe di stare on-line troppo tempo
    Se sei interessata fammi sapere

    La mail del blog la trovi nel blog nella sezione contatti - se ti interessa un pò di pubblicità fammelo sapere !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen ^^ grazie per l'interesse! Ho visitato ora il tuo blog e mi ha molto colpita! Sei bravissima. Mi scuso per la risposta tardiva: il blog è la pagina che posso concedermi di meno, perché lavorando quasi 12 ore al giorno non ho davvero modo di destraggiarmi. Vi appunto solo le novità. Seguo invece più facilmente la pagina facebook, che è un po' come la radio di sottofondo delle mie giornate =^__^= Avrei molto gradito una tua recensione, ma purtroppo posso permettermi solo l'invio di ebook al momento ^^' eheheheheheheh (self squattrinata che non sono altro). Per il futuro, e per qualsiasi cosa, cercami su facebook: sarò più veloce nella risposta.
      Grazie ancora!

      Elimina